giovedì 10 gennaio 2013

peppermill

Il macinapepe è uno strumento da cucina progettato per macinare pepe fresco dai grani di pepe. 
Ne esistono una grande quantità di forme e dimensioni, possono essere in legno, metallo, vetro, plastica o ceramica a seconda del diverso gusto estetico. Per molte famiglie è importante tenere in casa un macinapepe perchè il di pepe fresco ha un sapore superiore, così come nei ristoranti di qualità. Nei negozi di casalinghi vi è una selezione di quest'oggetto che va da quella di base, modelli più pratici fino ad arrivare a quelli ornamentali che decorano pur svolgendo la stessa funzione. 
Il pepe nasce da una coltivazione che va sotto il nome latino di Piper nigrum ed è originario del sud dell'India. Dopo la sua fioritura la pianta produce frutti di piccole dimensioni che possono essere essiccati e utilizzati per scopi culinari, questi frutti sono conosciuti come grani di pepe; la pianta del pepe era popolare tra i visitatori e, una volta realizzato il potenziale sapore che esso aveva si diffuse sulle tavole. 
Originariamente i cuochi utilizzato un mortaio con pestello per macinare il pepe, ma intorno al XIV secolo, il macinapepe fece prima apparizione, rendendo il lavoro molto più facile e veloce. 
Indipendentemente dalla forma, il macinapepe nella parte interna è scavato in modo che i grani possono essere contenuti in esso. Nella parte inferiore del meccanismo vi sono posizionate diverse lame taglienti collegate a un perno che è generalmente unito con la parte superiore della macina. Quando la parte superiore è aperta, si scopre l'asta, la quale aiuta le lame a muoversi. Il pepe passa sotto le lame e si riduce in piccoli pezzi che emergono dal fondo del macinapepe. Quando il pepe è stato tritato, il cuoco smette di girare la parte superiore, risparmiando il resto dei grani per un altro pasto. 
Tutte le spezie hanno un sapore migliore quando sono appena macinate, perché ciò impedisce loro di perdere sapore e l'aroma. 
Per far si che il macinapepe non si ossidi deve essere usato frequentemente, inoltre questo piccolo oggetto permette al cuoco di lasciare la scelta agli ospiti posizionandolo sul tavolo, in modo che questi possano aggiungere pepe sul loro cibo, se lo ritengono necessario. 
Considerando che il pepe viene macinato solo quanto necessario, ciò ne assicura la freschezza e il sapore. 
Il macinapepe deve avere delle lame ben affilate, inoltre tutti i pezzi della si devono incastrare alla perfezione, altrimenti ne avremo una perdita di efficienza. Infatti bisogna fare in modo che il macinapepe sia il più ermetico possibile per garantire freschezza.

Una ricetta in cui non può mancare il pepe fresco appena macinato...
http://www.bloglive.it/bucatini-allamatriciana-88.html 

Nessun commento:

Posta un commento